Datagate europeo. I servizi segreti italiani esclusi perché troppo litigiosi

fe7f99c76fcee68ab2edd42e5f2d3471522b424a70d38
Tra le molte rivelazioni fatte da Edward Snowden, anche quelle legate a un Datagate europeo da cui gli italiani sarebbero stati esclusi perché i servizi segreti nostrani risulterebbero essere troppo litigiosi
articolotre Redazione-del 1/10/2014 attualità
Un grosso sistema di spionaggio europeo, un Datagate del vecchio continente che è stato messo su sfruttando la partecipazioni dei servizi segreti di diverse nazioni membro dell’Unione Europea: Germania, Francia, Spagna e Svezia, guidate dagli inglesi del Government Communications Headquarters, il Gchq, una sorta di Nsa britannico.

A darne notizia alcuni documenti di Edward Snowden.

Secondo il quotidiano Guardian, al progetto era stata invitata anche l’Italia che avrebbe potuto mettere in campo le proprie conoscenze e il proprio contributo tramite l’Aise e l’Aisi, rispettivamente i servizi che si occupano di questioni estere e quelli di questioni interne. Ma le due organizzazioni sarebbero risultate troppo litigiose tra loro per collaborare. Questa almeno l’opinione che avrebbero avuto i servizi inglesi.

La motivazione data al giornale da fonti italiane sarebbe di mera natura tecnica: il fatto avrebbe avuto luogo durante la fase di riforma degli stessi, una ristrutturazione che è cominciata nel 2007 e che ha avuto termine solo poco tempo fa.

Secondo alcuni l’eventuale entrata in gioco anche dell’Aisi era stata vista con grande entusiasmo dagli italiani che però hanno poi avuto a che fare con alcuni ostacoli che ne hanno impedito l’ingresso, secondo alcuni di natura legale

Annunci

Informazioni su piemontenews

aderente al ms5 Biella al comitato dell'Acqua pubblica

Pubblicato il novembre 3, 2013, in attualità, Uncategorized con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: