Strage Ustica. La Cassazione accerta il depistaggio e ordina un nuovo processo

le-posizioni
La Cassazione ritiene necessario un nuovo processo per far luce sulla strage di Ustica, in quanto è ormai accertato il depistaggio attuato
articolotre Redazione-del 21/10/2013 attualità
Il depistaggio c’è stato. Nella complessa vicenda giudiziaria riguardante la strage di Ustica, i giudici della Cassazione sono finalmente giunti ad accertare la presenza di evidenti segni di depistaggio delle indagini. Per questo, hanno decretato gli Ermellini, è necessario un nuovo processo in sede civile, atto a valutare la responsabilità, nel fallimento della compagnia Itavia, dei ministeri della Difesa e dei Trasporti.

La decisione dei giudici nasce dal ricorso presentato nei mesi scorsi dagli eredi della proprietà della compagnia aerea italiana, a seguito dell’esclusione dai risarcimenti. La Corte d’appello di Roma, infatti, aveva ritenuto i depistaggi non pertinenti nel fallimento dell’Itavia. Una decisione che tuttavia si scontra con la nuova della Cassazione, secondo cui i giudici d’appello hanno errato ad escludere “l’eventuale efficacia di quella attività di depistaggio”.

In questo modo, dopo oltre trent’anni di inchieste, la Cassazione aggiunge un nuovo tassello al quadro della strage, aprendo anche un nuovo capitolo nella vicenda giudiziaria: potrebbe anche darsi che in sede civile, dopo tutto questo tempo, alla fine, la verità sulle responsabilità che portarono alla morte di 81 persone, di cui 13 bambini, il 27 giugno dell’80, emergano dall’oblio. Anche se, preme dire, i giudici della Suprema Corte hanno consacrato la tesi del missile.

Annunci

Informazioni su piemontenews

aderente al ms5 Biella al comitato dell'Acqua pubblica

Pubblicato il ottobre 23, 2013, in attualità, Uncategorized con tag , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: