Lo spray che fa apparire fresco il pesce avariato. Pericolo intossicazioni

le-posizioni
Uno spray chimico in grado di “trasformare” il pesce vecchio facendolo apparire fresco. Le intossicazioni sono sempre più frequenti
articolotre Redazione-del 22/10/2013 attualità
Si chiama cafodos ed è uno spray chimico di origine spagnola, non tossico ma ugualmente pericoloso per i consumatori. Questo perchè la sostanza è in grado di “ringiovanire” il pesce vecchio di sette-otto giorni facendolo apparire fresco, come se fosse appena pescato.

Occhio vivido, squame lucide: tutto farebbe pensare ad un prodotto fresco e sicuro. Invece, una volta cotto e consumato, il cliente comincia ad avvertire i chiari sintomi di un’intossicazione, a colpa dei batteri che, dopo qualche giorno, iniziano a proliferare nella carcassa del pesce.

L’allarme è stato lanciato dal Ministero della Salute, che ha così incaricato la Procura e il Nas di effettuare controlli a tappeto nei mercati e nei supermercati, in modo tale da riuscire a individuare i prodotti “truccati” attraverso il cafodos. Il pm di Torino, Raffaele Guariniello ha aperto anche un’inchiesta contro ignoti, ipotizzando il reato di frode in commercio. Resta comunque il problema di scoprire la presenza dello spray, che non lascia tracce e può dunque trarre facilmente in inganno e non può essere rilevato tramite esami.

Importante specificare che, secondo gli inquirenti, il cafodos viene spruzzato non dai commercianti ma direttamente da coloro che lo acquistano dai pescatori, prima di giungere nei negozi.

Annunci

Informazioni su piemontenews

aderente al ms5 Biella al comitato dell'Acqua pubblica

Pubblicato il ottobre 22, 2013, in attualità, Uncategorized con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: