Equitalia indagata per usura. Codacons dà il via alla class action

20130723_51068_fuochi1
Il Codacons ha annunciato di costituirsi parte civile nel procedimento che vede alla sbarra Equitalia per usura
articolotre Redazione– -27 settembre 2013- A seguito delle perquisizioni attuate presso le sedi di Equitalia a Roma, Tivoli, Latina, Napoli e Venezia, con l’ipotesi di corruzione, la Procura della Capitale ha deciso di porre nuovamente l’agenzia di riscossione nel mirino dei propri inquirenti.

Tutto è nato dalla scelta di Codacons, l’agenzia dei consumatori, di costituirsi parte civile nel procedimento per usura aperto dalla Procura nei confronti di Equitalia. Il fine è quello di valutare e rappresentare un’azione legale di massa, una class action dunque, da parte dei contribuenti italiani.

“Da anni”, ha spiegato il Codacons, “denunciamo interessi altissimi sui debiti e balzelli vari, che fanno lievitare gli importi richiesti da Equitalia attraverso le cartelle esattoriali. Spesso, a fronte di un debito non pagato di pochi euro, come ad esempio l’importo di una multa stradale, i cittadini si vedono richiedere centinaia di euro, con ricarichi astronomici rispetto alla somma dovuta inizialmente.”
“Finalmente”, ha proseguito l’associazione, “la magistratura ha deciso di fare chiarezza sui tassi applicati dall’ente incaricato della riscossione dei tributi”.

“Ci auguriamo che l`inchiesta della magistratura evidenzi la piena correttezza dell’operato di Equitalia”, ha dunque concluso. “Ma se così non fosse, avvieremo una costituzione di massa da parte dei cittadini, per consentire loro di chiedere il giusto risarcimento danni.”

Annunci

Informazioni su piemontenews

aderente al ms5 Biella al comitato dell'Acqua pubblica

Pubblicato il settembre 28, 2013, in attualità, Uncategorized con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: