La Troika falcia anche l’istruzione. Addio alle università in Grecia

20130723_51068_fuochi1
Una nuova sforbiciata in Grecia su spinta della Troika. I tagli hanno interessato le Università, che saranno ora costrette a chiudere perchè impossibilitate a procedere con le attività
articolotre Redazionee- -25 settembre 2013- La crisi economica in Grecia continua a massacrare i cittadini, che ora si ritrovano a dover rinunciare anche agli studi.
La falce della troika, infatti, questa volta si è abbattuta sulle università di Atene che, ormai al collasso, impossibilitate a procedere normalmente con le proprie attività e i propri corsi, si sono viste costrette a chiudere. Il tutto sotto il nome di “consolidamento”, termine utilizzato dal ministro dell’Educazione Konstantinos Avramopoulos.

Questo piano di consolidamento -e di tagli-, è stato spiegato dai sindacati: prevede niente meno che il trasferimento di 1.349 impiegati amministrativi, ovvero il 40% del personale, lasciando di fatto gli atenei vuoti e impossibilitati a lavorare.

La nuova manovra non è che l’ennesima sforbiciata patita dai cittadini, dopo il taglio di salari in tutto il settore pubblico. E ora, numerose zone del paese, resteranno anche senza atenei. Per questo, il responsabile della Federazione ellenica dei professori universitari, Stathis Efstathopoulos, ha preso carta e penna e inviato una lettera al primo ministro Samaras, nella quale parla di “università al collasso” e richiede un vertice per “evidenziare nei dettagli la tragica situazione delle nostre università

Annunci

Informazioni su piemontenews

aderente al ms5 Biella al comitato dell'Acqua pubblica

Pubblicato il settembre 26, 2013, in attualità, Uncategorized con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: