Lavoro. In tre anni un milione di disoccupati in più sotto i 35 anni

disoccupazione-giovanile
I dati dell’Istituto di ricerca confermano una situazione in peggioramento per il lavoro giovanile. Nella fascia “25-34 anni” si registrano 750 mila posti persi.
articolotre Redazione– 15 settembre 2013- In tre anni un milione di giovani al di sotto dei 35 anni di età ha perso il lavoro. I numeri dell’Istat lanciano l’allarme: tra il 2010 e il 2013 c’è stato un crollo del numero di under 35 occupati, passati da 6,3 a 5,3 milioni.

La situazione, dice l’Istituto di statistica, è più difficile tra i 25 e i 34 anni, la fascia d’età nella quale si sono completati gli studi e negli anni scorsi si cominciava a lavorare e formare una famiglia: nel secondo trimestre 2013 lavoravano 750mila persone in meno del 2010, il tasso di occupazione è crollato dal 65,9 al 60,2%, in pratica 6 persone su 10 hanno un lavoro.

Al Sud la situazione è drammatica: è occupato il 51% degli uomini e il 33,3% delle donne in quella fascia d’età. Tra le spiegazioni fornite dall’Istat ai dati ci sono la stretta all’accesso per la pensione, che tiene i 55-64enni al lavoro, la crisi economica, il calo delle assunzioni nelle imprese private e nella pubblica amministrazione, dovuto al blocco del turn over.

Se si guarda al complesso degli under 35 (quindi anche ai giovanissimi) il tasso di occupazione a livello nazionale risulta in calo dal 45,9% del secondo trimestre 2010 al 40,4% dello stesso periodo del 2013. I disoccupati tra i giovani adulti sono passati da 670 mila a 935 mila.

Annunci

Informazioni su piemontenews

aderente al ms5 Biella al comitato dell'Acqua pubblica

Pubblicato il settembre 16, 2013, in attualità, Uncategorized con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: