Detroit dichiara la bancarotta

800px-The_dtw-300x199
La metropoli dell’automobile ha dichiarato bancarotta. Detroit diventa così la più grande città degli Stati Uniti a fare tale richiesta

articolotre Redazione– 19 luglio 2013 –attualità Che alcune città degli Stati Uniti avessero fatto domanda di bancarotta incapaci di gestire i servizi, soprattutto per colpa della forte crisi, era un fenomeno che si conosceva e che era stato in grado di travolgere anche nomi di una certa notorietà.

Ma questa volta è Detroit a caderne vittima. Una delle più grandi e importanti città della superpotenza mondiale non è in grado di sopperire alle spese e ha dovuto far domanda, tramite il commissario straordinario Kevyn Orr e l’approvazione del governatore del Michigan Rick Snyder, di accedere al cosiddetto Chapter 9, così da poter liquidare gli asset e soddisfare i creditori.

Uno scompenso che è stato determinato non solo direttamente dalla crisi, ma anche tramite vie indirette. Nel giro di poche decadi, infatti, la casa di General Motors, Chrysler e Ford ha visto crollare la popolazione da 1.8 milioni di abitanti a circa 700mila. Colpa dell’industria automobilistica in crisi, ora finalmente in ripresa, che ha spinto la città dello stato dei Grandi Laghi a trovare un modo per gestire interi quartieri diventati improvvisamente fantasma.

Si tratta ora di trovare i modi per colmare un debito stimato sui 18.5 miliardi di dollari, una cifra in continua crescita nonostante i fortissimi tagli effettuati

Informazioni su piemontenews

aderente al ms5 Biella al comitato dell'Acqua pubblica

Pubblicato il luglio 19, 2013, in attualità, Uncategorized con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: