Standard &; Poor’s taglia il rating dell’Italia

corel
Il giudizio dell’agenzia di rating sul nostro Paese è stato abbassato a BBB per colpa della rigidità del lavoro, del mercato e dei prodotti. Secondo fonti del Tesoro queste motivazioni non sono condivisibili

articolotre –Redazione- 9 luglio 2013- Standard & Poor’s ha tagliato il giudizio sull’Italia. Il rating passa così da .

”L’azione di rating – spiega S&P – riflette la nostra visione di un ulteriore peggioramento dell’economia in Italia con le prospettive di crescita reale dell’ultimo decennio di meno dello 0,04% di media”. Secondo l’agenzia di rating ”la bassa crescita deriva in gran parte dalla rigidità in Italia del mercato del lavoro e dei prodotti”.

L’abbassamento del rating dell’Italia da parte di S&P dimostra che “la situazione rimane complessa” e che l’Italia resta un “vigilato speciale”. Lo ha detto il premier Enrico Letta in una intervista a Ballarò che andrà in onda questa sera: “La situazione rimane complessa, chi pensa che a livello internazionale sia tutto risolto si sbaglia di grosso”. “Resta l’impegno del governo a togliere l’Imu sulla prima casa” ha aggiunto.

Le motivazioni dell’agenzia di rating ”non sono condivisibili”, replicano fonti del Tesoro, facendo notare come il giudizio dell’agenzia di rating rifletta una valutazione retrospettiva, più che sul futuro, non tenendo sufficientemente conto delle azioni che sono state intraprese dal governo per migliorare le prospettive sul fronte della crescita e della competitività.

Informazioni su piemontenews

aderente al ms5 Biella al comitato dell'Acqua pubblica

Pubblicato il luglio 10, 2013, in attualità, Uncategorized con tag , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: