Perchè Totò Riina ha deciso di uscire dal silenzio?

corelarticolotre -R.C.- 5 luglio 2013- Totò Riina ha seguito in videoconferenza le udienze del processo sulla trattativa Stato-mafia, questo è un segnale importante da parte del capo dei capi, sta a significare che ci tiene a far sapere che lui continua a seguire e a interessarsi delle vicende di Cosa Nostra.

Poi addirittura è intervenuto, raccontando la sua verità, o forse proprio la verità. La sua latitanza indisturbata, il suo arresto causato dalle delazioni di Vito Ciancimino e Bernardo Provenzano e, per la prima volta, ammette che lui la trattativa Stato-mafia la ricorda benissimo.

Ma qual’è il senso dell’improvvisa loquacità di Riina? Non certo il giudizio bizzarro del direttore del carcere di Opera “un deterioramento cognitivo dovuto all’età”, quando agenti penitenziari e magistrati tendono ad escludere che il boss confonda situazioni e date.

La verità è che zu Totò in perfetto stile mafioso ha scelto il momento più opportuno per uscire allo scoperto. Sapendo di poter essere contraddetto ha addirittura negato l’esistenza del papello, che è una delle prove documentali certe acquisite dall’accusa, ma ha ammesso il resto dell’impianto accusatorio.

Ha rivelazioni importanti e non vuole essere escluso dal dibattimento.

Un momento fondamentale e delicatissimo per il Paese, la possibilità finalmente di far luce sull’oscuro periodo di coabitazione tra Cosa Nostra e pezzi importanti delle Istituzioni malate.

Se il boss ha deciso di parlare bisognerà riscrivere la storia d’Italia degli ultimi 50 anni.

Annunci

Informazioni su piemontenews

aderente al ms5 Biella al comitato dell'Acqua pubblica

Pubblicato il luglio 6, 2013, in attualità, Uncategorized con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: