Torna lo spettro Equitalia in veste Grande Fratello: dovrà recuperare 545 miliardi di euro

corelFonte articolotre Redazione– 23 giugno 2013- Equitalia dal prossimo 31 ottobre diventerà sempre più una sorta di “Grande Fratello” del fisco: riuscirà infatti a controllare i movimenti di denaro dei cittadini.

Il totale delle entrate e delle spese dell’anno registrate sul conto bancario, degli investimenti e degli smobilizzi di fondi comuni, azioni, obbligazioni, depositi a risparmio, buoni postali.

Insomma, come spiega il direttore Attilio Befera: “Avremo tutte le banche dati necessarie a disposizione. Tante e ricche di informazioni. Dall’incrocio delle banche dati riusciremo a ottenere risultati molto migliori. Garantendo comunque la tutela della privacy dei cittadini”.

“Anche se non è che incrociando i dati viene fuori il nome di chi evade. Non è che premendo un bottone si risolve tutto. L’incrocio dei dati è solo la base per l’accertamento. Ci aiuta a individuare con più precisione chi è a rischio di evasione, ma se poi davvero non paga le tasse, o paga meno del dovuto, dovremo sempre dimostrarlo con tutti gli strumenti che abbiamo. E dobbiamo essere più che sicuri perché poi, se necessario, dovremo difendere la nostra pretesa davanti a un giudice” spiega Befera. Che tuttavia ammette che “da ora l’incrocio delle banche dati diventa uno strumento formidabile”.

Informazioni su piemontenews

aderente al ms5 Biella al comitato dell'Acqua pubblica

Pubblicato il giugno 24, 2013, in attualità, Uncategorized con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: