LAZIO L’ULTIMO SCANDALO Abuso d’ufficio per la Rauti Indagati la moglie di Alemanno e i consiglieri della presidenza per il contratto al segretario


La Stampa 30/10/2012 GRAZIA LONGO attualità
Ci risiamo. Un nuovo scandalo giudiziario scuote il già sconquassato consiglio regio- naledelLazio.Stavolta-dopo l’ex capogruppo Pdl Franco Fiorito e l’omologo Idv Vin- cenzo Maruccio, indagati per peculatoinmeritoallagestio- ne dei fondi per le spese elet- torali (il primo è tutt’ora in carcere) – nel mirino della procura finisce l’intero Uffi- ciodipresidenza. Tutti accusati di concorso in abuso d’ufficio per aver prorogato, lo scorso 28 marzo, il contratto al segretario gene- rale Nazzareno Cecinelli che, invece, sarebbe dovuto andare in pensione. Dal presidente Pdl Mario Abbruzzese alla moglie del sindaco di Roma Gianni Alemanno, Isabella Rauti, an- che lei eletta in quota Pdl, pas- sandoperGianfrancoGatti(Li- sta Polverini), Claudio Bucci (Idv), Raffaele D’Ambrosio (Udc)eBrunoAstorre(Pd). Si tratta di un filone d’in- chiesta separato da quello dei finanziamenti regionali desti- nati alle spese elettorali e se ne è occupata, prima ancora del pm Alberto Pioletti, la Corte dei Conti che ha incaricato il Gruppo tributario della Guar- dia di Finanza di verificare l’eventualità di un danno era- riale. Secondo inquirenti e in- vestigatori, Cecinelli non avrebbedovutoriscuoterei105 mila e 473 euro lordi di stipen- dio per i sei mesi – da aprile a settembre scorsi compresi – perché, avendo 67 anni, era praticamentegiàinpensione. «Si è trattato di una proro- ga solo per non bloccare la macchina amministrativa – spiega lo stesso Cecinelli – mentre nel frattempo era già stato avviato un bando pubbli- coperreclutareunnuovodiri- gentecheèstatopoiassuntoil 27 settembre». Lo ribadisce anche, in un comunicato, l’Uf- ficio di presidenza: «Inizial- mente il decreto “Salva Italia” prevedeva il mantenimento in servizio fino a 70 anni, poi pe- rò è intervenuta una circolare ministeriale più restrittiva. Abbiamo quindi predisposto un bando, ma per non paraliz- zare l’attività amministrativa abbiamo mantenuto in servi- zio temporaneo Cecinelli». Sia l’alto dirigente, sia tutti i membri dell’Ufficio di presi- denza, sono stati tuttavia tirati inballodaFioritoancheduran- te l’interrogatorio di ieri a Re- gina Coeli. Assistito dai suoi avvocati Taormina e Pavia, er BatmandiAnagniharicostrui- to le modalità con cui «si svol- gevalaspartizionedeisoldiper lespeseelettorali:sistornavail denaro da altri voci generiche come ad esempio quelle relati- veallevocigiardinaggio,comu- nicazione,telefoniaemanuten- zione».Racconta la verità?

Annunci

Informazioni su piemontenews

aderente al ms5 Biella al comitato dell'Acqua pubblica

Pubblicato il ottobre 30, 2012, in attualità, Uncategorized con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: