FAME 2012 – Report conclusivo (video)A Marsiglia il forum convocato dalle multinazioanli


Dal Forum dei movimenti dell’acqua pubblica
Ufficialmente il World Water Forum è iniziato il 12 Marzo e si è concluso il 17. Questo forum, il sesto, è stato convocato dalle multinazioanli dell’acqua che hanno tentato, ancora una volta, di indirizzare e piegare ai propri interessi le scelte dei singoli governi.

Questa operazione continua ad essere illegittima non solo perchè è espressione dei voraci appetiti di chi specula sull’acqua ignorando la sovranità popolare che si oppone a questo sfruttamento in tutto il globo, ma anche perchè si tenta di aggirare quegli organi internazionali, già molto deboli, come le nazioni unite.

In questo contesto va inserita la convocazione del FAME, ovvero il forum alternativo convocato dai movimenti che si battono contro la privatizzazione dell’acqua e per un altro modello sociale, dal 14 al 17 marzo 2012.

Non a caso si è reso esplicita la definizione dell’acqua come bene comune che ha al suo interno l’affermazione non solo di tutela ambientale ma anche di paradigma per una nuova forma di gestione, di partecipazione e democrazia diretta, sia sociale che economica.

Questo che segue è il tentativo di un report condiviso tra chi ha partecipato alla delegazione italiana a questo importante appuntamento. Infatti il movimento italiano aveva il numero più alto di partecipanti provenienti da fuori la Francia; una delegazione che è riuscita a vivere quelle giornate in modo appassionato e coordinato, provando ad essere portatore di quell’esperienza formidabile che il movimento dell’acqua ha saputo costruire negli ultimi anni.

Troverete i link ai report dei singoli workshop realizzati dai singoli che li hanno seguiti.

Ma molto è stato fatto anche da quella cooperazione diffusa che in quei giorni ha permesso di facilitare gli incontri internazionali, mobilitare tanti di noi sulla coopertura video delle differenti iniziative ed essere una delle parti più attive della settimana francese.

Annunci

Informazioni su piemontenews

aderente al ms5 Biella al comitato dell'Acqua pubblica

Pubblicato il aprile 3, 2012, in attualità, Cronaca, Piemonte, politica, Uncategorized con tag , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: