L’ANALISI Marco Ponti “Occhio alle altre opere inutili(ad esempio la Milano Genova)

Fatto quotidiano 28/02/2012 di Paola Zanca
Assieme a Luca Mercalli, Ivan Cicconi e Sergio Ulgiati, l’economista del Politecnico di Milano Marco Ponti ha firmato una lettera aperta al premier Mario Monti per chiedergli di ripensarci: l’Alta velocità Torino-Lione non serve, è uno spreco ingiustificato, ha un ritorno finanziario trascurabile. Ponti ne è ancora convinto, ma mette in guardia dal rischio di diventare strabici: tutti presi dalla Val di Susa, perdiamo di vista gli altri Tav pronti a dissanguare le casse del Paese.
Professor Ponti che sta succedendo?
Il punto è che tutto è diventato un ripicco bipartisan. E che la Torino-Lione rischia di far passare sotto tono altre minacce.
A cosa si riferisce?
Da una parte anche tra i promotori del progetto c’è chi comincia ad avere dubbi sull’utilità dell’opera, ma non lo ammetterà mai perché significherebbe dar ragione a quella parte estremista del movimento, a quegli sciagurati che danno del mafioso al procuratore Gian Carlo Caselli. Dall’altra chi si oppone all’Alta velocità in Val di Susa rischia di essere vittima della disinformazione: il Tav è sempre uno spreco di soldi, ma ormai infinitamente inferiore al progetto iniziale. Dai 12 miliardi si è scesi a 4, forse anche meno. Resta un’opera inutile, ma non è più il primo bersaglio.
Quali sono diventate le urgenze?
Marco Ponti (FOTO EMBLEMA)
Per esempio l’assurda Milano-Genova: lo ha dichiarato perfino Mauro Moretti di Trenitalia che si tratta di uno spreco puro. E poi l’assurda Napoli-Bari, un sacco di denaro speso senza nessuna utilità. Queste adesso sono le minacce su cui dobbiamo vigilare.

Annunci

Informazioni su piemontenews

aderente al ms5 Biella al comitato dell'Acqua pubblica

Pubblicato il febbraio 29, 2012, in attualità, casta, Cronaca, economia, news, politica, regione, Uncategorized con tag , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: